HYSY - Hydraulic SystemFlessibilità di sistema

 

FLESSIBILITÀ DEL SISTEMA OLEODINAMICO CON DIVERSE CONDIZIONI AMBIENTALI

HYSY - Hydraulic SystemIl grande vantaggio del sistema oleodinamico è la sua flessibilità: anche dopo l’installazione, cioè a tunnel piazzato, è sempre possibile intervenire su alcuni parametri per ritoccare le effettive prestazioni d’esercizio: i parametri che meglio si prestano ad essere ritoccati sono relativi alle condizioni di lavoro della pompa.Questo fattore è di decisiva importanza poiché è impossibile predeterminare con precisione la spinta ideale per ogni tipo d’imbarcazione e condizione di lavoro, come dimostra il grafico.L’esempio pone a confronto due situazioni di lavoro influenzate dalla condizione ambientale più significativa e frequente: il vento. Le curve forniscono il valore della spinta di manovra in funzione della lunghezza dell’imbarcazione considerando vento nullo e vento a circa 20 nodi.

Attenzione! I calcoli si riferiscono a una imbarcazione ipotetica, al solo scopo di evidenziare l’influenza del vento sulla superficie emersa. Tale superficie, il peso e gli altri parametri dimensionali sono stati considerati, in relazione alla lunghezza, con proporzioni del tutto arbitrarie.

FONTI DI ENERGIA A BORDO

Sistema di alimentazioneRecentemente, esigenze di Mercato, ci hanno spinto a sviluppare e proporre soluzioni alternative alle configurazioni oleodinamiche standard.
Sono infatti frequenti le richieste, in particolare per piccole imbarcazioni da diporto, di poter azionare l'elica del propulsore di manovra con motori di natura diversa: in primo luogo con motori elettrici alimentati da batteria.

Ma la ricerca HYSY ha evidenziato che, oltre a tale azionamento, occorre considerare numerose altre soluzioni che sfruttano al meglio la fonte di energia disponibile a bordo: la risposta a questa condizione è il modello MDU®.

La figura rappresenta i molteplici percorsi per trasferire all'elica l'energia erogata da varie fonti possibili.