HYSY - Hydraulic SystemNote per l'installazione

 

Il Tunnel dovrà fare corpo unico con lo scafo divenendo esso stesso parte della struttura dell'imbarcazione. Per questa ragione è dimensionato e posto in opera dal committente. Se fornito da HYSY avranno valore le specifiche per il materiale che verranno indicate dal committente stesso.

RACCOMANDAZIONI PER IL POSIZIONAMENTO E L'INSTALLAZIONE

La spinta espressa dal sistema di manovra sarà maggiore e meglio utilizzata quanto più l'installazione si avvicina alle condizioni ideali sotto riportate.
Ma se tali condizioni fossero incompatibili fra loro, come spesso accade, le effettive caratteristiche di lavoro potrebbero differire da quelle di calcolo anche in modo significativo; diventano perciò importanti le misurazioni eseguite in fase di avviamento/collaudo per introdurre ove possibile, i correttivi, offerti anche dalla flessibilità del sistema oleodinamico, per ottenere il miglior risultato possibile.- Tunnel posizionato più a proravia che si può;

- Tunnel posizionato in modo che il bordo superiore risulti sotto il livello dell'acqua di una distanza pari al diametro del tubo;
- Tunnel posizionato in modo che il bordo inferiore risulti sopra il limite inferiore della chiglia di una distanza pari al diametro del tubo;
- Tunnel posizionato là dove le bocche di INGRESSO-USCITA risultano meno inclinate, cioè dove l'angolo X è il minore possibile;
- Tunnel posizionato in modo che la sua lunghezza (misurata sull'asse) sia due volte il diametro del tubo;

- La Flangia di fissaggio dell'Unità Motore va posizionata in modo che l'elica risulti centrata rispetto alle bocche di INGRESSO-USCITA del tunnel (mezzeria dell'imbarcazione).